Sito ufficiale laurea in un anno

Abilitazione docenti, quando partiranno i percorsi abilitanti?

Abilitazione docenti, quando partiranno i percorsi abilitanti?

By Universo Docente

DPCM 60 CFU, a breve la pubblicazione del decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale: i nuovi percorsi abilitanti.

📢 Nuovo DPCM riguardante i nuovi percorsi abilitanti: il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha firmato il provvedimento che riguarda la formazione iniziale e il nuovo reclutamento dei docenti. Il DPCM dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni, per accelerare l’avvio dei nuovi percorsi abilitanti da 60 CFU.

🎓 Gli aspiranti insegnanti si domandano quando partiranno i nuovi percorsi formativi abilitanti all’insegnamento.

✍️ Il DPCM riguardante i nuovi percorsi abilitanti dovrebbe essere pubblicato nei prossimi giorni in Gazzetta Ufficiale. Si stima che ci saranno tra 90.000 e 100.000 nuovi insegnanti interessati ai percorsi abilitanti e le università si stanno già muovendo per organizzare i corsi.

📚 Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha parlato di un robusto percorso universitario di formazione e superamento di un concorso per ottenere l’abilitazione. Sarà effettuata una valutazione del periodo di prova, che includerà una lezione simulata. Il DPCM prevede diverse offerte formative a seconda dei percorsi da 60 CFU, 30 CFU o 36 CFU.

💡 I percorsi formativi abilitanti si suddividono in diverse tipologie. I percorsi da 60 CFU saranno obbligatori dal 2025 per l’accesso ai concorsi.