Sito ufficiale laurea in un anno

Paolo Martelli è stato eletto come il nuovo rettore dell’Università di Parma

Paolo Martelli è stato eletto come il nuovo rettore dell’Università di Parma

By Universo Docente


Paolo Martelli è stato eletto come il nuovo rettore dell’Università di Parma, succedendo a Paolo Andrei che ha guidato l’ateneo parmigiano, che comprende anche due facoltà a Piacenza, ovvero infermieristica e medicina in inglese. Martelli, parmigiano di 63 anni, è un professore ordinario di Clinica medica veterinaria presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie.

La notizia dell’elezione di Martelli ha ricevuto i migliori auguri e congratulazioni da parte del presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, e dell’assessora regionale all’Università, Paola Salomoni. Bonaccini ha sottolineato che Martelli è un profondo conoscitore dell’Università e della sua comunità, esprimendo fiducia che potrà continuare la proficua collaborazione con l’ateneo. Entrerà in carica il primo novembre 2023.

Il presidente e l’assessora hanno anche evidenziato l’importanza delle università nel contesto regionale come parte integrante del dialogo con le imprese e il mondo della ricerca. In particolare, l’Università di Parma svolge un ruolo significativo nell’ambito dell’agroalimentare e dell’innovazione. Hanno inoltre congratulato la professoressa Sara Rainieri, che ha avuto un confronto molto positivo con Martelli, e hanno espresso gratitudine al rettore uscente Paolo Andrei, con cui hanno sempre collaborato in modo proficuo nel corso degli anni.

L’elezione di Paolo Martelli come nuovo rettore dell’Università di Parma rappresenta un momento di transizione importante per l’ateneo e offre l’opportunità di continuare a promuovere l’eccellenza accademica, la ricerca e la collaborazione con il territorio.