Sito ufficiale laurea in un anno

Non amo espormi pubblicamente ma questa volta voglio assolutamente dire la mia

By Universo Docente

È importante che il ministro Valditara firmi la modifica dell’ O.M. 112, non solo nell’interesse degli specializzati all’estero ma nell’interesse dell’intera comunità. Il numero di ricorsi, le tante condanne, anche alle spese processuali, che gravano sulle spalle degli Italiani, deve interessare tutti gli italiani aldilà della categoria di appartenenza.

Purtroppo per anni al Ministero dell’Istruzione si sono rimbalzate le competenze, buttando nel dimenticatoio le migliaia di richieste di riconoscimento dei titoli esteri ed ora il lavoro è diventato ingestibile nei tempi e nej modi che la giustizia italiana impone.

A causa del numero chiuso e della burocrazia tanta è la fuga di cervelli all’estero, come per coloro che inseguono il sogno di diventare medici, infermieri o fisioterapisti; per coloro che ricorrono all’abilitazione come avvocato….ecc…

Credete veramente che la meritocrazia sia l’unico parametro? Magari lo fosse!

Comunque per diventare docente di sostegno innanzitutto ci vuole passione e dedizione oltre che competenze. Esistono docenti laureati, diplomati, a pieni voti o con la sufficienza, esistono persone che continuano a studiare ogni giorno della propria vita ed altri che una volta messo piede nel mondo del lavoro dimenticano che la formazione è, in realtà, continua. Esiste la selezione naturale non è detto che uno specializzato in Italia è migliore di uno specializzato all’estero, come non è detto che abbiano le stesse competenze tutti gli specializzati in Italia.

Una cosa però è certa: UNO SPECIALIZZATO ALL’ESTERO È SENZA DUBBIO MEGLIO DI UN DOCENTE DI SOSTEGNO SENZA TITOLO!

Purtroppo, qualora l’O.M. 112 dovesse essere confermato saranno i ” senza titolo” a coprire i posti vacanti; (Se mancano medici italiani, si attinge dall’estero, non certamente dai senza titolo) allora la domanda è:

Voi specializzati in Italia tenete ai bambini o volete solo soddisfare il vostro ego? Io credo che il docente deve emergere per competenze, per attitudine personale e deve sognare di essere la migliore versione di sé stesso!!

MODIFICARE L’O.M. 112 NON SIGNIFICA RICONOS ERE TUTTI I TITOLI DI SPECIALIZZAZIONE PRESI ALL’ESTERO, MA SIGNIFICA:

– DARE AL MINISTERO IL TEMPO DI VALUTARE I VARI TITOLI ESTERI COME PREVISTO DALLA LEGGE;

– DARE DOCENTI SPECIALIZZATI AI RICHIEDENTI SOSTEGNO DIDATTICO;

– RIDURRE I CONTENZIOSI E LE SPESE CHE GRAVANO SUGLI ITALIANI.

MEDITATE!!